Tutto sulle creme solari

Perché hai bisogno della crema solare e come funziona? Essa è una parte importante del trattamento completo di protezione solare, e da sola purtroppo non basta per tenerci al sicuro dal sole. Per questo abbiamo preparato un breve articolo in cui spieghiamo tutto sulla protezione solare, sul fattore di protezione, i tempi e le quantità di crema da applicare, e altro ancora. Preparati e proteggiti adeguatamente dal sole.

image

image

Se usata nel modo consigliato, la crema solare può...

... ridurre il rischio di cancro e di invecchiamento precoce della pelle. L'uso quotidiano regolare di un prodotto ad ampio spettro e con fattore protettivo 15 può ridurre il rischio di carcinomi della pelle del 40% e quello di melanomi del 50%.

In generale, la crema aiuta a prevenire tutti i danni collaterali causati dall'esposizione al sole, incluse rughe, rilassamento cutaneo e macchie della pelle.

Chi dovrebbe usare la protezione solare?

Rispondiamo in breve: tutti! Le donne, gli uomini e i bambini di età superiore ai 6 mesi dovrebbero usare la protezione solare ogni giorno. Questo riguarda sia le persone che si abbronzano pià facilmente, sia quelle meno: bisogna infatti ricordare che la pelle viene danneggiata a vita dall'esposizione eccessiva al sole, che ci si abbronzi o meno.

In questo senso, fanno eccezione i bambini al di sotto dei 6 mesi: la loro pelle è particolarmente delicata, per cui non dovrebbero proprio essere esposti al sole. 

Quale crema solare scegliere?

Come scegliere la crema giusta, quando ci sono tante opzioni disponibili? La miglior crema solare è quella che offre una protezione sicura ed efficace e include un fattore di protezione a partire almeno da 15. Scopri di più sulle possibilità a disposizione, in modo da poter fare la scelta migliore in base alle tue esigenze. Più sarai soddisfatta della protezione solare, con più costanza ne farai uso. 

Ingredienti per la protezione solare

La crema solare include ingredienti attivi che impediscono ai raggi UV di penetrare nella pelle. Ecco come funzionano due tipi diversi di protezione solare:

  • gli ingredienti solari fisici bloccano e disperdono i raggi prima che penetrino nella pelle,
  • gli ingredienti chimici assorbono i raggi UV prima che possano danneggiare la pelle.

I prodotti a base di ingredienti fisici hanno meno probabilità di irritare la pelle rispetto a quelli chimici. In realtà, entrambe le tipologie sono state testate come sicure ed efficaci, e oggigiorno molti prodotti combinano entrambi.

Tutti i principi attivi delle creme solari sono derivati chimicamente. Qualcuno crede che i solari fisici siano più "naturali" o addirittura "organici", ma in realtà derivano da composti minerali inorganici. Le creme solari che la molta gente definisce "chimiche" sono in realtà "filtri organici UV".

Di quale fattore di protezione (SPF) ho bisogno? Se passi in casa o comunque al chiuso la maggior parte del tempo, hai bisogno di una crema con SPF a partire da 15 o più. Se invece trascorri molto tempo all'aperto, specialmente duranti orari o in luoghi in cui il sole è più forte, hai bisogno di un prodotto con SPF a partire da 30 o più.

Inoltre, a prescindere dal fattore di protezione, è fondamentale applicare la crema ogni 2 ore. La protezione andrebbe utilizzata anche subito dopo il bagno o se si suda. 

Creme ad ampio spettro

La scelta della crema: cosa consigliare?

Ampio spettro: Protegge la pelle da entrambi i raggi UVA e UVB.

SPF 15: Ideale per tutti i giorni, per le occasionali esposizioni al sole, per esempio quando si porta a spasso il cane o si va a lavoro in macchina.

SPF 30 o superiore: Necessario per attività all'aperto più lunghe, come corsa, trekking, nuoto o altri sport all'aperto. La SPF sarebbe d'obbligo se si lavora all'aperto.

Resistenza all'acqua: Per nuoto o attività fisica intensa. Nessuna crema è a prova d'acqua. Le creme solari testate per l'acqua hanno un'effettiva azione solare fino ad un massimo di 40 minuti: quelle molto resistenti fino ad un massimo di 80. 

image

Quando va applicata la crema?

Ogni giorno! La cosa migliore sarebbe applicarla 30 minuti prima di uscire, in modo che possa essere bene assorbita dal corpo. Durante l'esposizione andrebbe riapplicata ogni due ore ed immediatamente dopo aver nuotato o sudato molto.

Anche quando è nuvoloso, in quando comunque i raggi UV in caso di nuvole raggiungono la Terra fino al loro 80%. Uscire senza crema solare in giorni nuvolosi può arrecare dei danni.

Dove va applicata la crema solare?

Gli esperti consigliano di applicarla all'intero corpo prima di vestirsi per la giornata. In questo modo la pelle sarà protetta nel caso di cambi d'abiti o se ci si veste a strati. Di sicuro, va applicata in ogni parte del corpo direttamente esposta al sole, incluse queste parti immancabili: la punta delle orecchie, dietro il collo, la parte superiore delle spalle, i piedi e dietro le ginocchia. 

Quanta crema usare?

Per una completa protezione dal sole, è necessario applicare circa 3 cl di prodotto su tutto il corpo. La maggior parte delle persone utilizza meno della metà di questa quantità, il che riduce notevolmente la protezione. 

Perché usare la protezione solare?

Semplice: perché riduce l'esposizione complessiva ai raggi UV e di conseguenza il il rischio di cancro della pelle e di altri danni del sole.

Altre cose da considerare:

Fattori di rischio per il cancro alla pelle: il tipo di pelle e la storia familiare determineranno il fattore di protezione necessario.
Fotosensibilità: A prescindere dalla tipologia di pelle, alcuni tipi di medicine o trattamenti di cura rendono la pelle altamente sensibile al sole, e di conseguenza con maggiori necessità di protezione.
Condizioni della pelle: puoi scegliere fra creme solari per pelli più secche o più grasse, per pelli sensibili o con acne.

Vivi una vita con il sole in tutta sicurezza

Tieni presente che la protezione solare, sebbene fondamentale, da sola non basta. Quando possibile, riparati all'ombra, indossa degli indumenti protettivi, un cappello ed occhiali da sole, per impedire la penetrazione dei raggi UV.

È importante scegliere anche una crema da giorno di qualità, in modo da garantire alla pelle la necessaria idratazione ed elasticità. La nostra UNDO Crema nutriente si prende cura di tutto questo, oltre a levigare le rughe, rendere più luminosa la carnagione e rafforzare la struttura della pelle. 

Prodotti per te