Aiuto gratuito: 029 29 63 461

Blog

Come gli ormoni influenzano pelle e capelli durante la menopausa

La menopausa provoca dei cambiamenti ormonali significativi nel corpo di tutte le donne. Questi cambiamenti si riflettono anche su pelle e capelli, scopriamo perché succede e come risolvere questo problema.

Durante la menopausa la pelle diventa più secca

L'estrogeno è un ormone che, tra le tante cose, svolge un ruolo nel mantenimento di una pelle idratata. La menopausa causa una drastica diminuizione di questo ormone causano una disidratazione.

Una pelle secca favorisce le rughe e la comparsa della iperpigmentazione. Per contrastare la secchezza causata dalla menopausa è fondamentale pulire la propria pelle mattino e sera, con prodotti delicati, ed applicare una crema idratante.

È essenziale seguire una alimentazione corretta per la salute della pelle

Una cattiva alimentazione non fa altro che contribuire ad un invecchiamento precoce della nostra pelle, zucchero bianco, carboidrati, bevange gassate, salumi, cibi in scatola, torte ed alcolici sono alimenti che dovrebbero essere evitati.

Per mantenere un aspetto sano della pelle si consiglia di consumare verdura, frutta, noci e pesce.

Nutrienti e vitamine essenziali per una pelle sana

  • Vitamina A – ha un forte effetto antiossidante. Gli alimenti ricchi di vitamina A sono: tuorlo d'uovo, pomodori, spinaci, broccoli, zucca, albicocche e meloni.
  • Vitamina E – contrasta le imperfezioni della pelle e riduce gli effetti negativi dei raggi UV. Una fonte naturale di vitamina E è l'olio d'oliva, cocco o soia, cereali e noci.
  • Grassi omega 3 – idratano la pelle. Si trovano naturalmente nel salmone, sardine, noci, nella soia e nei semi di lino.

I capelli diventano più sottili e tendono a cadere

L'estrogeno è responsabile anche dei follicoli piliferi. Per questo motivo durante la menopausa anche i capelli vengono colpiti dalla carenza di estrogeni. In questo caso è importante basarsi sull'alimentazione perché può fare la differenza. Si consiglia di mangiare cibi ricchi di ferro e biotina.

Il ferro combatte la caduta dei capelli mentre la biotina stimola la crescita dei capelli. Noci, piselli, pollo, insalata verde, pomodori e carote sono ricchi di questi due nutrienti.

Come per la pelle, i grassi omega 3 sono essenziali per avere dei capelli sani. Il consumo regolare di proteine di alta qualità garantisce capelli belli e sani.

Per accelerare i processi di protezione e rigenerazione di pelle, capelli e unghie, consigliamo il Pacchetto S.O.S. per Capelli e Pelle:

  • aumenta l’elasticità della pelle
  • mantiene la pelle idratata dall’interno
  • riduce le rughe e ne migliora l’aspetto
  • rispristina la lucentezza naturale di pelle e capelli
  • rende le unghie più forti e sane

Pacchetto S.O.S. per Capelli e Pelle: Collagen drink + capsule Nutrishine

Fornitura mensile di premium collagene marino per la lucentezza naturale della pelle e capsule per riparare i capelli.

Pacchetto S.O.S. per Capelli e Pelle: Collagen drink + capsule Nutrishine -25%

Prezzo regolare: € 59,80

Prezzo per te: € 44,80

× Chiudi

Ritorna al blog