Segui queste 6 regole e fai in modo che il make up non danneggi la tua pelle

Ci sono un sacco di cause alla base delle imperfezioni della pelle che non siamo in grado di controllare, ad esempio la genetica, gli ormoni o gli effetti di alcuni medicinali, ma esistono anche dei fattori su cui possiamo invece agire. Il make up è uno di questi.

image

I brufoli di solito si formano quando la tua pelle produce troppo grasso (sebo), che rimane intrappolato nei tuoi pori causando un'infiammazione. Inoltre, anche le cellule di pelle morta possono rimanere intrappolate nei tuoi pori, determinando lo stesso effetto. Quando i batteri si accumulano in questi pori così chiusi, la pelle subisce arrossamenti e si determina la formazione dell'acne.

Cosa ha a che fare questo con il make up?

Le fondamenta di un make up attraente consistono in una pelle sana sottostante. Non fa differenza quanto trucco in più tu possa aggiungere, se non hai una pelle liscia e sana sotto, non avrà mai un bell'aspetto.

Se il make up infatti viene usato per coprire le imperfezioni, può in realtà causare o aggiungere dei problemi. Ci può fornire un grande aiuto per farci sentire sicure al massimo di noi stesse e sembrare al meglio, ma se lo usiamo nella maniera sbagliata, finisce solo per diventare un circolo vizioso di coprire su coprire e porta a sviluppare più imperfezioni che mai.

Cosa puoi fare?

Se vuoi evitare le imperfezioni causate dal make up, segui strettamente queste regole:

1. Tieni puliti i tuoi strumenti

Assicurati che i tuoi pennelli, le tue spugne e i tuoi piumini da cipria siano sempre puliti in modo immacolato e non presentino residui. Anche se usi ogni giorno lo stesso prodotto, è importante lavare regolarmente i tuoi pennelli per evitare qualsiasi formazione di batteri che possa causare i brufoli. 

image

2. Lava le mani

Questa è ovviamente una buona regola di igiene quotidiano, ma vale soprattutto per l'uso del trucco. Non crediamo proprio tu voglia applicare su di te trucchi e prodotti di cura della pelle con le mani sporche. In maniera analoga, non crediamo tu voglia toccarti il viso durante la giornata, se non è necessario. 

image

3. Custodisci per bene i tuoi prodotti

Se i tuoi pennelli vanno a finire sul fondo del tuo astuccio per i trucchi, o se lasci i tuoi prodotti aperti o esposti al sole... bene, siamo proprio convinte che tu debba ripensare questi comportamenti! La qualità e la pulizia finiscono per deteriorarsi rapidamente, se non ti prendi cura nel modo giusto del tuo make up. Riponi i tuoi pennelli in una tazza in un armadio chiuso al riparo della luce e chiudi sempre per bene le confezioni dei tuoi prodotti. 

image

4. Lavati la faccia

Sei già stanca di sentirtelo di nuovo dire? Bene, vorrà dire che lo ripeteremo ancora. Andare a letto con anche solo un po' di trucco addosso è una festa per i batteri e non permette la naturale rigenerazione della pelle. Senza contare che può seccare molto la pelle del tuo volto e accelerarne il processo di invecchiamento. 

image

5. Fai attenzione alle scadenze

Quando hai comprato quel fondotinta? Il pennello per caso ha vissuto tempi migliori? È importante controllare con attenzione le date di scadenza dei tuoi prodotti di make up per essere sicure che non causino alcun danno alla tua pelle. Creme e soluzioni liquide sono i peggiori aggressori ed i loro ingredienti tendono a degradare e a cambiare proprietà nel giro di 6-24 mesi. Ricordati di dare un'occhiata al simbolo a forma di piccolo contenitore aperto con un numero sopra.

image

6. Prepara per bene la tua pelle

image

Usa sempre un buon ombretto o base idratante che faccia da barriera fra lo strato della tua pelle e i colorati prodotti che applichi su. Ti proteggerà dai batteri, fornendoti al tempo stesso delle meravigliose proprietà di protezione della pelle. Come migliore base per il make up, fai uso del miglior prodotto per la cura della pelle - UNDO crema è il trattamento esclusivo che terrà idratata la tua pelle, levigherà le tue rughe e renderà il tuo volto più luminoso. La crema contiene l'UNDO™ complex, che stimola la formazione del collagene, aiuta a rinforzare la struttura della pelle e ad aumentarne l'elasticità. Con i benefici aggiuntivi delle vitamine A, C e E.

Prodotti per te