Come ho migliorato con la scienza la mia routine di cura per la pelle

Anche se la cura della pelle è il mio focus quotidiano a lavoro e ne conosco tutte le regole, i metodi e i prodotti da utilizzare, la mia cura personale della pelle era alquanto insufficiente. Fino a pochi mesi fa utilizzavo ancora le salviette per il trucco e concludevo la giornata senza nessuna appropriata operazione di pulizia e idratazione. Non si trattava soltanto di un’abitudine. Avevo disperatamente bisogno di un cambiamento.

image

Ciò che ha cambiato tutto

Un giorno stavo navigando su internet e mi sono imbattuta nel libro di BJ Fogg “Tiny Habits” (Piccole abitudini) e ho cominciato a leggere il libro, sperando che mi potesse aiutare a costruire delle sane abitudini per l’anno nuovo. Non pensavo certo che dei consigli dal libro potessero fornirmi un aiuto effettivo per la cura della pelle, ma in realtà è stato proprio questo a fare una vera differenza!

image

Le motivazioni non sono tue amiche

BJ Fogg è un professore e ricercatore affascinato dalle abitudini e dai cambiamenti nel comportamento ed afferma di aver trovato la formula per ottenere dei cambiamenti a lungo termine. Fogg ritiene che le motivazioni non debbano recitare un ruolo così importante per le abitudini, in quanto sono incostanti.

Potresti cominciare con delle motivazioni elevate e fare a gennaio l’iscrizione per un anno in palestra con la convinzione che ce la farai. Ed invece, dopo un paio di settimane va a finire che sei seduta sul divano con patatine e cioccolata, perchè hai già esaurito le motivazioni. 

Piccoli cambiamenti, grande differenza

Ti verrà da pensare... Ma se non ci sono le motivazioni, allora cosa? Come posso costruire le mie abitudini? È semplice!

Puoi facilmente costruire delle abitudini cominciando da delle cose piccole e collegandole ad alcune abitudini già esistenti. La chiave sta nel non fare dei grandi cambiamenti immediati, ma piuttosto nell’aggiungere un’azione minuscola che non richieda sforzi notevoli.

Quello di cui hai bisogno sono 3 cose:

  • un po’ di motivazione (desiderio di intraprendere l’azione)

  • la capacità di svolgere l’azione e

  • la miccia (qualcosa che ti inneschi a svolgere l’azione)

Come ho migliorato la mia routine di cura della pelle

Al mattino, abbiamo tutte i nostri rituali e le nostre modalità di azione.

Qualcosa che faccio ogni giorno, senza eccezione, è lavarmi i denti. Per cui ho deciso di collegare questa mia nuova abitudine come miccia a questa evenienza giornaliera. Dopo essermi lavata i denti, mi lavo subito la faccia e subito dopo uso la lozione, la mia UNDO crema, la mia crema solare e il balsamo per le labbra. Mi assicuro anche di mettere i vasetti delle creme nel giusto ordine, così che non devo starci neanche a pensare e li prendo in modo praticamente automatico ogni volta che ho riposto lo spazzolino e il dentifricio.

E dato che ritengo che prendersi cura della pelle dall’interno sia importante quanto farlo dall’esterno, mi assicuro di bere il mio UNDO Collagen Drink come parte della mia routine quotidiana di cura della pelle e l’aggiungo come abitudine da seguire al mio caffè della mattina.

E da allora... non ho mai dimenticato di farlo!

Dopo 30 giorni in cui ho seguito questa routine con la mia lozione, la crema ed il collagene, il mio viso ha cominciato a mostrare segni di apprezzamento per questa cura. E non sono stata soltanto io a notare la differenza, anche la gente attorno a me – la luminosità e l’idratazione erano innegabili, il mio make up aveva un aspetto splendido perchè avevo migliorato tantissimo la mia pelle.

Come anche tu puoi migliorare la cura della tua pelle

Ora che sai come sono riuscita a cambiare la mia routine, ti starai probabilmente chiedendo come riuscire a farlo anche tu. Fammelo dire... puoi farcela! Solo... cerca di cominciare da una cosa piccola (anche più piccola di quello che potresti pensare), ricorda le 3 cose di cui hai bisogno per realizzare un cambiamento a lungo termine e utilizza questa formula imbattibile:

Dopo <abitudine esistente>, farò <nuova abitudine>.

E non dimenticarti di prendere i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle qui:

Prodotti per te