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Dì addio alle doppie punte con l’alimentazione

Doppie punte, assottigliamento e tendenza a diventare crespi, sono solo alcuni dei problemi a cui i nostri capelli vanno incontro regolarmente. La maggior parte di noi ne ha sicuramente sofferto almeno una volta nella vita. Quando questo accade, solitamente acquistiamo delle lozioni o prenotiamo un appuntamento dal parrucchiere per un costoso trattamento ai capelli.

Ma i prodotti cosmetici non possono fare miracoli. Quello a cui dobbiamo cominciare a porre attenzione è la nostra alimentazione. Assicurati di mangiare a sufficienza e di mantenere un livello adeguato delle sostanze nutritive di cui ti parleremo in questo articolo. Solo così potrai finalmente dire addio alle doppie punte!

Proteine

I nostri capelli sono formati principalmente da proteine, pertanto la ragione per cui è importante integrarle nella nostra alimentazione è abbastanza ovvia. Ancora meglio se la fonte proteica è il collagene stesso!

Quali cibi sono ricchi di proteine? Uova, petto di pollo, tofu, brodo di pollo (per il collagene), pesce, noci, semi e legumi.

Vitamine del gruppo B

Se vuoi capelli perfetti, allora è decisamente arrivato il momento di assumere le vitamine del gruppo B. Questo gruppo vitaminico non solo è responsabile della resistenza dei tuoi capelli, ma è anche in grado di stimolarne i follicoli di modo che la loro crescita venga spronata. Inoltre aumenta la circolazione nel cuoio capelluto, processo che porta ad avere capelli più sani. Assicurati di avere un sufficiente apporto di vitamina B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6, B7, B8 (biotina), B9 (acido folico) e B12 (cobalamina).

Quali cibi sono ricchi di vitamine del gruppo B? Mandorle, avocado, funghi, salmone, tonno, pollo, aringa, spinaci ed altre verdure a foglia verde, cavoletti di Bruxelles, uova e avena.

Vitamina E

La vitamina E è un nutriente incredibile che protegge i tuoi capelli dai fattori ambientali, come ad esempio i danni solari, il freddo ed il clima secco. Senza contare che possiede un naturale effetto antiossidante, il quale aiuta a mantenere il cuoio capelluto in salute. Ultimo, ma non meno importante, contribuisce ad avere capelli più luminosi.

Quali cibi sono ricchi di Vitamina E? Verdure a foglia, noci e semi, kiwi, zucca violina, avocado e broccoli.

Vitamina C

La vitamina C è un potentissimo ingrediente già di per sé, ma dove davvero riesce a dare il meglio è quando agisce da supporto ad altri nutrienti presenti nel nostro organismo. La vitamina C gioca un ruolo importantissimo nell’assorbimento del ferro e nella produzione del collagene, quindi assicurati che non manchi nella tua alimentazione. Per di più, alcune ricerche riportano che aiuta anche nella crescita dei capelli!

Quali cibi sono ricchi di vitamina C? Guava, peperoni, kiwi, fragole, arance, papaya, broccoli, pomodori e verza.

Vitamina A

La vitamina A contribuisce alla salute del cuoio capelluto. Promuove la produzione del sebo, il quale mantiene la pelle idratata e ne impedisce la secchezza. Inoltre, protegge i follicoli dei capelli e dona loro salute e brillantezza. Addio ciocche spente!

Quali cibi sono ricchi di vitamina A? Carote, zucca e zucca violino, tonno, broccoli, spinaci e melone di Cantalupo.

Vitamina D

Sappiamo tutti che la vitamina D è essenziale per il mantenimento dei muscoli, dei nervi e del sistema immunitario, ma che fosse ottima anche per i capelli? Questa sì che è una novità! Grazie alla sua azione stimolante nei confronti dei follicoli dormienti dei capelli, è in grado di potenziare la loro crescita, ma non solo. I capelli saranno anche molto più spessi, e per questo tutta la tua chioma apparirà ancora più folta!

Quali cibi sono ricchi di vitamina D? Cereali fortificati, latte intero, farina d’avena, uova, succo d’arancia e funghi.

Zinco

Lo zinco è particolarmente indicato per prendersi cura della pelle, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ma è anche in grado di aiutare i tuoi capelli. Promuove la loro crescita e il loro ciclo riparatorio, aiutandoti a dire addio per sempre a quelle odiose doppie punte. Assicurati, però, di assumerne il giusto quantitativo: troppo o troppo poco zinco potrebbe portare alla perdita di capelli.

Quali cibi sono ricchi di zinco? Ostriche, cosce di pollo, tofu, lenticchie, farina d’avena, anacardi e spinaci.

Ferro

Il ferro, specialmente quando supportato dalla vitamina C per un assorbimento maggiore, è un nutriente essenziale che supporta i processi naturali del corpo. Bassi livelli di ferro (anemia) disabilitano l’apporto di sostanze nutritive al follicolo pilifero, inibendo così una sana crescita dei capelli. Inoltre, chi soffre di anemia può notare un diradamento dei capelli, per cui è importantissimo tenere i livelli di ferro sotto controllo.

Quali cibi sono ricchi di ferro? Fegato, salmone, tonno, uova, tofu, ceci, spinaci, noci e semi.

Selenio

Le ricerche hanno dimostrato che c’è una correlazione tra il consumo di selenio e la crescita dei capelli. Questo elemento può promuovere la loro crescita in quanto è coinvolto nella loro creazione (come vale anche per le proteine, è essenziale nell’intero processo). Tuttavia, fai attenzione. Assumere troppo cibo ricco di selenio può innescare una reazione opposta e causare fragilità capillare nonché altri problemi di salute.

Quali cibi sono ricchi di selenio? Noci del Brasile, semi di chia, ostriche, frutti di mare (aragosta, polpo, acciughe, cozze, sgombri, gamberi e salmone). Ricorda, mangiali con moderazione!

Omega 3

Tutte noi adoriamo gli acidi Omega 3 in quanto migliorano la salute cardiaca, le funzioni oculari e donano maggiore brillantezza alla pelle, ma sono anche estremamente benefici anche per i capelli, specialmente se stai combattendo contro le infiammazioni. Grazie ai loro effetti antinfiammatori, possono porre rimedio alla perdita di capelli causata da problemi a livello cutaneo e riescono a minimizzare l’effetto delle sostanze chimiche aggressive, le quali possono non essere accettate dal cuoio capelluto.

Quali cibi sono ricchi di Omega 3? Pesci grassi, semi di chia, semi di lino, noci, edamame, spinaci, cavolfiori, fagioli e verdure a foglia.

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